Categoria: manifestazioni

15 aprile 2026 verrà presentata al Parlamento e al Ministro per le disabilità la prima Relazione dall’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

No Comments

Il 15 aprile 2026 verrà presentata al Parlamento e al Ministro per le disabilità la prima Relazione annuale sull’attività svolta nel 2025 dall’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Un giorno storico per le l’A.S. Culturale AQUILE DI PALERMO, quale primo soggetto giuridico che nell’anno 2002 ha “coniato” e avviato la promozione della “figura” e per la CITTA’ DI CORLEONE che per prima l’ha recepita nel 2003 con un atto deliberativo del Consiglio Comunale. Alla presentazione in Parlamento è stata invitata la dott.ssa Carmela Tata, quale Autorità Garante Regionale presso la Regione Siciliana, prima Regione ad avere adottato la “figura” con legge regionale n.47/2012.

Stralcio nel nostro statuto (www.aquiledipalermo.it

Mercoledì 15 aprile 2026, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio l’Autorità Garante presenterà al Parlamento e al Ministro per le disabilità la relazione annuale sull’attività svolta nell’anno 2025, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lett. m), del decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20, intitolata “Dalla garanzia formale alla tutela effettiva dei diritti delle persone con disabilità”.
La Relazione costituisce la prima Relazione annuale dell’Autorità Garante dalla sua istituzione.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla webTV della Camera dei deputati e sarà possibile seguire il live streaming collegandosi al seguente link:

https://webtv.camera.it/evento/30959

Al termine dell’evento saranno resi disponibili sul sito dell’Autorità Garante, la registrazione video della presentazione della relazione annuale, la versione sfogliabile della relazione, con QRcode per la versione audio, nonché le interviste al Garante.

Il programma integrativo della giornata

RELAZIONE AL PARLAMENTO E AL MINISTRO PER LE DISABILITA’
sull’attività svolta dall’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità
nell’anno 2025 ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lett. m), del decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20.
“Dalla garanzia formale alla tutela effettiva dei diritti delle persone con disabilità”


Sala della Regina, Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio
15 aprile 2026
Inizio ore 11,00
.. inno nazionale “Il Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli Tenore Francesco Grollo accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonio Camponogara coro (Lingua dei Segni Italiana) Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi “A. Magarotto” di Roma
.. messaggio del Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo Fontana
.. testimonianza Alfiere della Repubblica, Aniello Capuano
.. intervento del Presidente dell’Autorità Garante, avv. Maurizio Borgo
.. conclude il Ministro per le disabilità, dott.ssa Alessandra Locatelli
fine ore 12,00

Le Aquile di Palermo presso la DR dell’Agenzia delle entrate per parlare di sport e inclusione

No Comments

Una folta delegazione delle Aquile di Palermo partecipa al convegno presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate per parlare di sport e inclusione, ma anche di diritti a favore delle persone in condizione di disabilità, della figura del Garante Nazionale e del suo iter costitutivo nato da un’intuizione delle Aquile di Palermo.

Infatti dal 1 gennaio 2026, diviene pienamente operativo l’Ufficio Nazionale del Garante della persona con disabilità. Una figura nata in Direzione Regionale dell’ Agenzia delle Entrate nell’anno 2001, frutto di una idea sovvenutaci “casualmente” a me e al collega Ettore Trizzino. Figura che, come molti voi sanno, ha fatto tanta strada fino a divenire a distanza di quasi 25 anni istituto giuridico di rango Nazionale. Di questo lungo percorso ne parlerò nel corso dell’incontro al quale vorrei che tu non mancassi.

Durante il convegno abbiamo ripresentato la pubblicazione, nella quale si racconta degli oltre vent’anni di storia per arrivare a questo importante traguardo. Il lavoro, solo per notizia, è stato selezionato dalla Biblioteca della Regione Siciliana e presentato (immeritatamente) alla Fiera Internazionale del libro di Torino.

Durante il convegno ci sono stati gli interventi della nostra allenatrice Nunzia Di Giglia, del dott. Salvatore Cammarata e del presidente.

introduzione di Salvatore Di Giglia

3 dicembre 2025

No Comments

Giornata internazionale dei diritti delle e persone con disabilità.

Giornata intensa e ricca di eventi e premi.

Una grande festa di sport e inclusione ha animato questa mattina Villa delle Ginestre, dove l’Asp di Palermo e il Comitato Italiano Paralimpico Sicilia hanno celebrato la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Centinaia i presenti, tra atleti, tecnici, dirigenti paralimpici, famiglie e cittadini, insieme agli studenti del Liceo Regina Margherita, che hanno partecipato attivamente alle dimostrazioni sportive e ai momenti istituzionali.

All’evento a Villa delle Ginestre hanno partecipato il dirigente generale del DASOE dell’Assessorato regionale della Salute, Giacomo Scalzo, l’assessore comunale allo Sport Alessandro Anello, il presidente del Comitato Consultivo dell’Asp, Francesco Paolo La Placa, il Presidente provinciale della Federazione medico sportiva italiana, Vittorio Virzì, ed il delegato provinciale del CIP, Stefano Saitta,  oltre a società sportive, tecnici e volontari del movimento paralimpico siciliano.

“La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è un momento che richiama ciascuno a una responsabilità concreta – ha sottolineato Giacomo Scalzo, dirigente generale del DASOE – non basta garantire servizi: occorre promuovere cultura, consapevolezza e protagonismo. Oggi ho visto una comunità unita che non celebra una ricorrenza, ma che testimonia ogni giorno che l’inclusione è un percorso reale e possibile”.

Durante la manifestazione i nostri atleti facevano conoscere i nostri sport alle persone presenti, e anche loro potevano cimentarsi nelle varie discipline paralimpiche presenti, dando dimostrazione di come lo sport unisca e sappia abbattere ogni barriera.

La mattinata si è chiusa con la cerimonia di consegna delle Benemerenze Paraolimpiche 2025, condotta dal presidente del CIP Sicilia, Roberto Pregadio. A consegnare i riconoscimenti ad atleti, tecnici e dirigenti, sono stati, tra gli altri, il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita, l’assessore comunale alle Attività Sociali, Mimma Calabrò, ed il deputato regionale Mario Giambona.

Durante la cerimonia sono state insignite della Stella di Bronzo al merito Sportivo Paralimpico a diversi atleti e dirigenti delle squadre siciliane affiliate a FIPPS.

Per l’a nostra squadre’ ASD PRO H AQUILE SI PALERMO sono stati premiati :

  • il nostro presidente Stella di Bronzo 2022 come ex consigliere federale, per il suo impegno nella promozione dei Diritti delle Persone Disabili, le sue pubblicazioni, la diffusione della Figura del Garante e il supporto al centro di Ascolto Telefono D;
  • Nunzia Rita Di Giglia, Stella di Bronzo 2023 per il suo contributo nel costituire la Commissione Formazione FIPPS e i programmi adottati dalla FIPPS per la formazione dei tecnici in ambito nazionale, oltre come ex consigliere federale in quota tecnici e i successi sportivi ottenuti.
  • Gaetano Glorioso, Stella di Bronzo 2024, per il suo impegno nella costituzione del Settore Nazionale Arbitri della FIPPS, la formazione continua e l’istituzione dei corsi per diventare arbitro di PCF e PCH, il suo impegno in ambito internazionale all’IPCH come referee, observer e jury member, oltre ad essere membro del ROC, arbitro internazionale FIPFA, nonché come dirigente della FIPPS e delle Aquile.

Nel pomeriggio una delegazione delle Aquile di Palermo si è spostata all’ARS presso la sala Mattarella per la il convegno “L’integrazione socio-sanitaria in Sicilia: stato dell’arte”, organizzato dal Autorità Garante della Persona con condizione di disabilità Regione Siciliana c/o Assessorato della Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro e dal Comune di Palermo, dove c’è sta la presentazione di una pubblicazione scritta con la collaborazione degli operatori del Telefono D e dell’avv. Di Giglia

Potete sfogliare la pubblicazione dal seguente link